Trekking biblico in Galilea

da Nazaret a Cafarnao

Una guida in 11 tappe a piedi sulla via di Gesù

attraverso la Galilea, con percorsi a Gerusalemme e Betlemme

home  »  Il libro  »  Gli autori

Gli autori

Sergio Rotasperti, sacerdote dehoniano e biblista. Per diversi anni ha fatto servizio nello scoutismo e nella pastorale giovanile parrocchiale. Ha compiuto gli studi biblici a Roma e Gerusalemme, ed è stato docente di lingue bibliche. Dal 2005 è guida di Terra Santa.

Marfi Pavanello, sacerdote dehoniano. Da molti anni assistente scout AGESCI e impegnato nella pastorale giovanile. Più volte pellegrino sul Cammino di Santiago e Terra Santa. Nel progetto ha curato la fattibilità del trekking e il servizio fotografico.

Diego Andreatta, giornalista professionista e sociologo, è caposervizio del settimanale diocesano Vita Trentina e corrispondente di Avvenire dal Trentino-Alto Adige. Ha scritto vari saggi sul turismo spirituale. Nel progetto ha redatto una prima descrizione del percorso.

Chiara Bonvicini, mamma e insegnante. La forte passione educativa l’ha portata negli anni ad animare la pastorale giovanile e ad essere capo scout AGESCI. Attuale Incaricata alla branca rover/scolte per il Trentino-Alto Adige e formatrice. Nel progetto ha verificato il grado di fattibilità del trekking.

Monica Cantiani, presidente dell’associazione culturale INCANTA, ha alle spalle una lunga esperienza nell’AGESCI e in percorsi di trekking. Nel progetto ha curato l’aggiornamento del percorso a piedi.

Piero Fiorillo, capo scout esperto pellegrino sul Cammino di Santiago. Nel progetto ha verificato il grado di fattibilità del percorso a piedi.

Anna Maria Gellini, religiosa. Ha insegnato nella scuola primaria. Si dedica alla formazione e all’accompagnamento di catechisti ed educatori ed è autrice di numerose sono le sue pubblicazioni a carattere catechetico (presso le EDB). Nel progetto ha curato la revisione dei testi.

Carlo Giorgi, giornalista, è redattore della rivista Terrasanta di Milano. E’ stato tra i fondatori e a lungo direttore della rivistaTerre di mezzo, giornale di strada che tratta di temi sociali. Si occupa di Medio Oriente e dei vari aspetti dell’immigrazione in Italia per diverse testate, tra cui Il Sole 24 Ore. Nel progetto ha curato l’impianto editoriale e  il capitolo sulle comunità cristiane in Terra santa.

Gabriella Pizzi, direttrice della Viaggeria Francescana FrateSole. Nel progetto ha offerto il suo supporto tecnico-logistico con informazioni pratiche per il pellegrino.

Albino Quadrelli, ha lavorato come geologo nel gruppo Eni nella ricerca idrica e, poi,  in quella petrolifera in progetti in Italia e all’estero. Nel progetto ha contribuito alla conoscenza ‘fisica’ del territorio durante il trekking. Suo è il contributo sulle ‘annotazione geologiche’ del trekking.

Vincenzo Quagliarella, webmaster, appassionato di Terra Santa. Nel progetto ha curato le informazioni utili di supporto al trekking e la realizzazione di questo sito.

Community
Hai fatto il trekking? Inviaci la tua testimonianza
e le tue foto!
continua.....
Andare pellegrini in Terra Santa prendendosi il tempo di camminare un passo dopo l'altro nella stessa geografia che ..
Elena R.
Tutto è andato benissimo, senza nessun problema. Anche il gruppo era molto buono con persone d’età diversa ma molto ..
Zeferino
Il trekking è stata una splendida esperienza da suggerire e consigliare a tutti quelli che lo possono ..
Roberta
Trekking bellissimo, lo abbiamo fatto in gruppo a maggio, stagione stupenda, la Galilea è molto bella, tranquilla e ..
Marta e Silvio
Ho fatto trekking più volte, montagna alte vie, cammino di santiago, ecc.. mi interessano molto proposte di ..
Pietro C.
Il percorso sembra molto interessante, intanto ho già ordinato il libro. Mi piacerebbe fare il percorso a piedi questa ..
Adele
Una guida completa e dettagliata, anche per chi non farà il trekking ma ama la Terra Santa e vuole approfondirne la ..
Mario
Seguici su..

Iscriviti alla nostra Newsletter