Trekking biblico in Galilea

da Nazaret a Cafarnao

Una guida in 11 tappe a piedi sulla via di Gesù

attraverso la Galilea, con percorsi a Gerusalemme e Betlemme

home  »  Il libro  »  Gli autori

Gli autori

Sergio Rotasperti, sacerdote dehoniano e biblista. Per diversi anni ha fatto servizio nello scoutismo e nella pastorale giovanile parrocchiale. Ha compiuto gli studi biblici a Roma e Gerusalemme, ed è stato docente di lingue bibliche. Dal 2005 è guida di Terra Santa.

Marfi Pavanello, sacerdote dehoniano. Da molti anni assistente scout AGESCI e impegnato nella pastorale giovanile. Più volte pellegrino sul Cammino di Santiago e Terra Santa. Nel progetto ha curato la fattibilità del trekking e il servizio fotografico.

Diego Andreatta, giornalista professionista e sociologo, è caposervizio del settimanale diocesano Vita Trentina e corrispondente di Avvenire dal Trentino-Alto Adige. Ha scritto vari saggi sul turismo spirituale. Nel progetto ha redatto una prima descrizione del percorso.

Chiara Bonvicini, mamma e insegnante. La forte passione educativa l’ha portata negli anni ad animare la pastorale giovanile e ad essere capo scout AGESCI. Attuale Incaricata alla branca rover/scolte per il Trentino-Alto Adige e formatrice. Nel progetto ha verificato il grado di fattibilità del trekking.

Monica Cantiani, presidente dell’associazione culturale INCANTA, ha alle spalle una lunga esperienza nell’AGESCI e in percorsi di trekking. Nel progetto ha curato l’aggiornamento del percorso a piedi.

Piero Fiorillo, capo scout esperto pellegrino sul Cammino di Santiago. Nel progetto ha verificato il grado di fattibilità del percorso a piedi.

Anna Maria Gellini, religiosa. Ha insegnato nella scuola primaria. Si dedica alla formazione e all’accompagnamento di catechisti ed educatori ed è autrice di numerose sono le sue pubblicazioni a carattere catechetico (presso le EDB). Nel progetto ha curato la revisione dei testi.

Carlo Giorgi, giornalista, è redattore della rivista Terrasanta di Milano. E’ stato tra i fondatori e a lungo direttore della rivistaTerre di mezzo, giornale di strada che tratta di temi sociali. Si occupa di Medio Oriente e dei vari aspetti dell’immigrazione in Italia per diverse testate, tra cui Il Sole 24 Ore. Nel progetto ha curato l’impianto editoriale e  il capitolo sulle comunità cristiane in Terra santa.

Gabriella Pizzi, direttrice della Viaggeria Francescana FrateSole. Nel progetto ha offerto il suo supporto tecnico-logistico con informazioni pratiche per il pellegrino.

Albino Quadrelli, ha lavorato come geologo nel gruppo Eni nella ricerca idrica e, poi,  in quella petrolifera in progetti in Italia e all’estero. Nel progetto ha contribuito alla conoscenza ‘fisica’ del territorio durante il trekking. Suo è il contributo sulle ‘annotazione geologiche’ del trekking.

Vincenzo Quagliarella, webmaster, appassionato di Terra Santa. Nel progetto ha curato le informazioni utili di supporto al trekking e la realizzazione di questo sito.

Community
Hai fatto il trekking? Inviaci la tua testimonianza
e le tue foto!
continua.....
Una guida completa e dettagliata, anche per chi non farà il trekking ma ama la Terra Santa e vuole approfondirne la ..
Mario
Il percorso sembra molto interessante, intanto ho già ordinato il libro. Mi piacerebbe fare il percorso a piedi questa ..
Adele
Ho fatto trekking più volte, montagna alte vie, cammino di santiago, ecc.. mi interessano molto proposte di ..
Pietro C.
Il trekking è stata una splendida esperienza da suggerire e consigliare a tutti quelli che lo possono ..
Roberta
Trekking bellissimo, lo abbiamo fatto in gruppo a maggio, stagione stupenda, la Galilea è molto bella, tranquilla e ..
Marta e Silvio
Seguici su..

Iscriviti alla nostra Newsletter