Trekking biblico in Galilea

da Nazaret a Cafarnao

Una guida in 11 tappe a piedi sulla via di Gesù

attraverso la Galilea, con percorsi a Gerusalemme e Betlemme

home  »  News  »  Il museo on-line dell’archeologia israeliana

Il museo on-line dell’archeologia israeliana

L’Authority Israeliana per le Antichità, il Museo Rockefeller, il Museo Israel di Gerusalemme e la Biblioteca Digitale dei Rotoli del Mar Morto hanno unito le forze per creare un vero e proprio museo archeologico su internet a portata di mouse.

Il sito (qui nella versione in inglese), regolarmente aggiornato con nuovi manufatti, mette a disposizione di ricercatori, curatori, studenti e del pubblico in generale, sia in Israele che all’estero, una selezione di antichi reperti provenienti dalle collezioni dei Tesori Nazionali, il Dipartimento dell’Authority responsabile della custodia, documentazione e salvaguardia delle antichità in Israele.

In un comunicato diffuso la scorsa settimana, l’Authority Israeliana per le Antichità ha annunciato che il sito presenterà anche 2.500 manufatti rari tratti dalle le più importanti raccolte archeologiche del Medio Oriente.

Le antichità sul sito sono disposte sia in ordine cronologico che per tipologia. La scheda informativa di ogni manufatto riporta dettagliati dati archeologici su provenienza, tipo, dimensioni, materiale, datazione e relativa bibliografia.

Inoltre, le immagini ad alta risoluzione dei manufatti possono essere acquistate on-line dagli archivi fotografici della Authority.

fonte: israele.net

foto: Moneta degli anni 68-69 e.v. (rivolta anti-romana), con la scritta in ebraico “shekel Israel” (siclo d’Israele), rinvenuta a Gerusalemme nella zona del Muro Occidentale (muro del pianto)

Community
Hai fatto il trekking? Inviaci la tua testimonianza
e le tue foto!
continua.....
Una guida completa e dettagliata, anche per chi non farà il trekking ma ama la Terra Santa e vuole approfondirne la ..
Mario
Il percorso sembra molto interessante, intanto ho già ordinato il libro. Mi piacerebbe fare il percorso a piedi questa ..
Adele
Ho fatto trekking più volte, montagna alte vie, cammino di santiago, ecc.. mi interessano molto proposte di ..
Pietro C.
Il trekking è stata una splendida esperienza da suggerire e consigliare a tutti quelli che lo possono ..
Roberta
Trekking bellissimo, lo abbiamo fatto in gruppo a maggio, stagione stupenda, la Galilea è molto bella, tranquilla e ..
Marta e Silvio
Seguici su..

Iscriviti alla nostra Newsletter