Trekking biblico in Galilea

da Nazaret a Cafarnao

Una guida in 11 tappe a piedi sulla via di Gesù

attraverso la Galilea, con percorsi a Gerusalemme e Betlemme

home  »  News  »  Trekking Biblico 2018

Trekking Biblico 2018

guidato da p. Sergio Rotasperti

Un itinerario a piedi in Galilea, che idealmente ripercorre le strade calcate da Gesù durante il suo ministero. Mete finali: Gerusalemme, sui luoghi della Passione e Resurrezione, e Betlemme.

Camminando sulla “via di Gesù”, il pellegrino, oltre a esplorare una delle regioni più affascinanti di Israele (la Galilea, con i suoi rilievi, i parchi e il Lago di Tiberiade), potrà avvicinarsi alle comunità cristiane che vivono in Terra Santa.

18 agosto, sabato: TEL AVIV / NAZARETH

Partenza con voli individuali con arrivo a Tel Aviv entro le ore 17.00. Trasferimento a Nazareth, sistemazione in albergo/casa religiosa, cena e pernottamento.

*è previsto un trasferimento collettivo per arrivi entro le ore 17. Chi arriva successivamente dovrà recarsi a Nazareth individualmente utilizzando taxi/sherut a proprio carico.

19 agosto, domenica: DA NAZARETH A CANA – 1° escursione

Prima colazione e visita di Nazareth: Basilica dell’Annunciazione e chiesa di San Giuseppe. A piedi prima escursione a piedi, partendo da Nazareth: ci dirigiamo verso il parco archeologico di Zippori, e proseguiamo per Mash’had – piccolo villaggio arabo – sino a raggiungere Kafr Kana. Pranzo libero al sacco. Rientro a Nazareth in pullman per cena e pernottamento.

Escursione da Zippori a Kafr Kana:

  • Distanza a piedi: 15 km ca.
  • Tempo impiegato: 4 ore

20 agosto, lunedì: DA LAVI AI CORNI DI HATTIN – 2° escursione

In mattinata dopo la prima colazione raggiungiamo in pullman la località di Lavi e poi proseguiamo a piedi sino ai Corni di Hattin. Visita al santuario druso di Nabi Shu’ayb. Pranzo libero al sacco. Rientro in pullman a Nazareth, cena e pernottamento.

Escursione da Lavi a Nabi Shua’yb:

  • Distanza a piedi: 15 km ca.
  • Tempo impiegato: 4/5 ore

21 agosto, martedì: DAL MONTE ARBEL A CAFARNAO – 3° escursione

In mattinata dopo la prima colazione saliamo sul monte Arbel, che si trova nell’omonimo parco nazionale, per poi scendere verso la depressione del lago di Tiberiade lungo il Wadi Amman. In pullman trasferimento al monte delle Beatitudini. Pranzo libero al sacco e discesa a piedi sino a Cafarnao. Visita di Cafarnao e in pullman proseguimento per Gerusalemme. Cena e pernottamento a Gerusalemme.

Escursione dal Monte Arbel al monte delle Beatitudini

  • Distanza a piedi: 12 km ca.
  • Tempo impiegato: 4 ore

Escursione dal monte delle Beatitudini a Cafarnao

  • Distanza a piedi: 6 km ca.
  • Tempo impiegato: 2 ore

22 agosto, mercoledì: TABOR discesa a piedi / GERICO / GERUSALEMME – 4° escursione

In prima mattinata salita al Monte Tabor e poi discesa a piedi. Dirigendoci verso Gerusalemme, sosta a Qasr el Yahud per ricordare il battesimo di Gesù ad opera di Giovanni il Battista. Pranzo a Gerico presso Mosaic Center gestito dai francescani. Arrivo nel pomeriggio a Gerusalemme in pullman, sistemazione in albergo/casa religiosa, cena e pernottamento.

23 agosto, giovedì: GERUSALEMME A PIEDI – 5° escursione

Prima colazione e a piedi visitiamo prima i santuari del monte Sion cristiano: il Cenacolo, la Dormitio Mariae, la chiesa di San Pietro in Gallicantu. Pranzo libero. Sempre a piedi scendiamo verso il Gestsemani, dove visitiamo la grotta dell’arresto e la Tomba di Maria. Attraverso la Porta dei Leoni rientriamo in città vecchia e ci dirigiamo al Santo Sepolcro, con una sosta alla chiesa della Flagellazione per assistere al video di introduzione alla via Dolorosa. Visita al Santo Sepolcro. Cena e pernottamento a Gerusalemme.

Escursione a Gerusalemme

  • Distanza a piedi: 5 km ca.

24 agosto, venerdì: GERUSALEMME

Prima colazione e giornata “distensiva”. In mattinata visiteremo il quartiere armeno, il quartiere ebraico e il suk arabo. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero per visite individuali o acquisti. Cena e pernottamento a Gerusalemme.

25 agosto, sabato: DA GERUSALEMME A BETLEMME – 6° escursione

Il percorso inizia alla porta di Giaffa e prosegue fino a Betlemme (che raggiungeremo a piedi) dove visiteremo la Basilica della Natività. Progettiamo di incontrare una realtà palestinese. Nel tardo pomeriggio rientriamo a Gerusalemme in bus privato. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento a Gerusalemme.

Escursione da Gerusalemme a Betlemme

  • Distanza a piedi: 9,30 km
  • Tempo impiegato: 2 ore circa

26 agosto, domenica: MONTE DEGLI ULIVI / TEL AVIV

In mattinata saliamo in bus sul Monte degli Ulivi per il ‘saluto’ a Gerusalemme. Visiteremo la Chiesa del Dominus Flevit, del Pater Noster e l’edicola dell’Ascensione. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli individuali.

Come iscriversi

Community
Hai fatto il trekking? Inviaci la tua testimonianza
e le tue foto!
continua.....
Andare pellegrini in Terra Santa prendendosi il tempo di camminare un passo dopo l'altro nella stessa geografia che ..
Elena R.
Tutto è andato benissimo, senza nessun problema. Anche il gruppo era molto buono con persone d’età diversa ma molto ..
Zeferino
Il trekking è stata una splendida esperienza da suggerire e consigliare a tutti quelli che lo possono ..
Roberta
Trekking bellissimo, lo abbiamo fatto in gruppo a maggio, stagione stupenda, la Galilea è molto bella, tranquilla e ..
Marta e Silvio
Ho fatto trekking più volte, montagna alte vie, cammino di santiago, ecc.. mi interessano molto proposte di ..
Pietro C.
Il percorso sembra molto interessante, intanto ho già ordinato il libro. Mi piacerebbe fare il percorso a piedi questa ..
Adele
Una guida completa e dettagliata, anche per chi non farà il trekking ma ama la Terra Santa e vuole approfondirne la ..
Mario
Seguici su..

Iscriviti alla nostra Newsletter