Trekking biblico in Galilea

da Nazaret a Cafarnao

Una guida in 11 tappe a piedi sulla via di Gesù

attraverso la Galilea, con percorsi a Gerusalemme e Betlemme

home  »  News  »  Trekking biblico estate 2017

Da Nazareth a Emmaus

Tutto è andato benissimo, senza nessun problema. Anche il gruppo era molto buono con persone d’età diversa ma molto interessate a fare questo pellegrinaggio.

Eravamo in 31, ed è stato tutto molto bello. Un grazie di cuore a p. Sergio Rotasperti per avere organizzato e animato molto bene questo trekking in Terra Santa. Ecco alcune delle bellissime foto scattate da Guido Santamaria e da p. Zeferino Policarpo scj.

Programma del viaggio

Pensato per chi desidera visitare alcuni luoghi in Terra santa in modo alternativo, camminando “con la bibbia in mano”.

Scopo: esplorare una delle regioni più affascinanti di Israele, vivere un’esperienza di lettura della Bibbia e di condivisione con altre persone.

ITALIA | NAZARETH
6 agosto 2017

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto desiderato; disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Tel Aviv, transitando per lo scalo di Roma. Arrivo nel primo pomeriggio, incontro con la guida, P. Sergio Rotasperti ed inizio della nostra avventura. Trasferimento a Nazareth. Sistemazione in albergo/casa religiosa, cena e pernottamento.

NAZARETH | CANA
7 agosto 2017

Distanza a piedi: 14,6 km Tempo impiegato: 4 ore La nostra giornata inizia con la prima tappa: la visita alla Basilica dell’Annunciazione, e ci s’inoltra inerpicandosi nei tipici stretti vicoli dell’antico centro di Nazaret. Il cammino procede a piedi verso il parco archeologico di Zippori, e prosegue a Mash’had piccolo villaggio arabo per concludersi a Kafr Kana.

LAGO DI TIBERIADE
8 agosto 2017

Distanza a piedi: 15,50 km Tempo impiegato: 5 ore In mattinata saliamo sul monte Arbel che si trova nell’omonimo parco nazionale, per poi scendere verso la depressione del lago di Tiberiade in località Migdal. Tempo per la visita al lago.

CAFARNAO | GERUSALEMME
9 agosto 2017

Distanza a piedi: 6 km Tempo impiegato: 1 h 30 min. Continua il nostro approfondimento al lago di Tiberiade. La tappa inizia dal santuario di Tabgha, prosegue al Santuario del Primato di Pietro, sale sul monte delle Beatitudini e termina a Cafarnao. Nel pomeriggio trasferimento in bus in privato a Gerusalemme passando per Qasr-al-Yahud, il luogo del battesimo di Gesù che si trova di fronte a Betania di Giordania Arrivo in serata a Gerusalemme.

GERUSALEMME
10 agosto 2017

La giornata di oggi ha come filo conduttore la passione di Gesù. Per questo consigliamo di camminare in un clima di silenzio e preghiera, portando con sé la Bibbia per seguire con più concentrazione la lettura dei testi. Proponiamo una tappa davvero ricca di soste, letture, preghiere e meditazioni.

GERUSALEMME
11 agosto 2017

Partendo dal Cenacolo, scenderemo fino al Getsemani, per poi risalire la via dolorosa, terminando alla Basilica del Santo Sepolcro La giornata inizia dal Santo Sepolcro e prosegue per le vie di Gerusalemme per visitare il quartiere ebraico, musulmano ed armeno.

BETLEMME
12 agosto 2017

Distanza a piedi: 9,30 km Tempo impiegato: 2 ore circa Il percorso inizia alla porta di Giaffa e prosegue fino a Betlemme (che raggiungeremo a piedi) dove visiteremo la  Basilica della Natività. Progettiamo di incontrare una realtà palestinese. Nel tardo pomeriggio rientriamo a Gerusalemme in bus privato.

EMMAUS | ITALIA
13 agosto 2017

In mattinata raggiungiamo in bus Emmaus (Nicopolis). Terminiamo il trekking con la celebrazione eucaristica nella basilica bizantina. Operazioni d’imbarco e partenza per l’Italia e termine del viaggio.

Community
Hai fatto il trekking? Inviaci la tua testimonianza
e le tue foto!
continua.....
Andare pellegrini in Terra Santa prendendosi il tempo di camminare un passo dopo l'altro nella stessa geografia che ..
Elena R.
Tutto è andato benissimo, senza nessun problema. Anche il gruppo era molto buono con persone d’età diversa ma molto ..
Zeferino
Il trekking è stata una splendida esperienza da suggerire e consigliare a tutti quelli che lo possono ..
Roberta
Trekking bellissimo, lo abbiamo fatto in gruppo a maggio, stagione stupenda, la Galilea è molto bella, tranquilla e ..
Marta e Silvio
Ho fatto trekking più volte, montagna alte vie, cammino di santiago, ecc.. mi interessano molto proposte di ..
Pietro C.
Il percorso sembra molto interessante, intanto ho già ordinato il libro. Mi piacerebbe fare il percorso a piedi questa ..
Adele
Una guida completa e dettagliata, anche per chi non farà il trekking ma ama la Terra Santa e vuole approfondirne la ..
Mario
Seguici su..

Iscriviti alla nostra Newsletter